Direzione Artistica
Manolo Da Rold
Andrea Moro
Alessio Nelli

Manolo Da Rold
Dir. d'orchestra, Organista, Compositore
Bellunese, ha conseguito i diplomi in Organo e Composizione organistica al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, e in Musica Sacra presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con il massimo dei voti e la lode, successivamente ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento per l’organo, la direzione corale e la composizione sotto la guida di diversi
docenti.
Si è esibito sia come solista che in duo o in trio con cantanti e strumentisti partecipando a concerti e rassegne organistiche nazionali ed internazionali e dal 1998 è direttore della Corale Zumellese di Mel, coro polifonico misto con al suo attivo concerti in tutta Europa e oltre oceano alla guida della
quale ha conseguito primi premi e premi speciali della giuria a concorsi corali nazionali ed internazionali (Gorizia, Vittorio Veneto, Aosta, Biella, Montorio). È direttore e fondatore dal 1999 del Coro voci bianche “Roberto Goitre” di Mel con il quale svolge intensa attività concertistica e del coro Maschile “Melos” Valbelluna.
Ha diretto in prima esecuzione assoluta opere di celebri compositori di fama internazionale.
Vincitore di concorsi di composizione nazionali e internazionali pubblica con “Alliance music publication” (USA), Ediction ICOT (Giappone) Ut Orpheus Edizioni, Sonitus, Edizioni Musicali Europee, ASAC, Feniarco, molti suoli lavori sono stati inseriti in raccolte musicali e riviste specializzate. Ha collaborato per molti anni come compositore con la storica rivista di musica corale e didattica “La Cartellina”. Ha pubblicato numerose analisi musicali interviste e articoli su
riviste specializzate.
E’ docente di Musica d’insieme vocale e repertorio corale presso il Conservatorio di “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara. Docente presso l’accademia “Righele” ASAC Veneto e docente di repertorio Contemporaneo presso l’accademia di direzione di coro “G. Rossini” di Sassari. Docente
di tecnica di direzione all’accademia AERCO di Parma. Coordinatore dell’Accademia di Musicologia ed Etnomusicologia “P.Righele”. Per molti anni è stato docente al Corso Residenziale di Mel.
È direttore artistico della “Rassegna Internazionale di Canto Corale” di Mel, del festival musicale “I concerti del Borgo” e di altre manifestazioni musicali corali e strumentali.
E’ socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo di ANDCI Associazione Nazionale Direttori di Coro Italiani, è stato per tre mandati consecutivi Commissario Artistico dell’ASAC Veneto, è membro del Comitato Artistico del Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto e del concorso musicale Città di Belluno
E’ stato più volte invitato quale membro di giuria a concorsi nazionali ed internazionali di Canto Corale e di composizione.
Ha approfondito lo studio delle discipline teologiche e liturgiche studiando presso l´ “Istituto Superiore di Scienze Religiose delle Venezie.
E’ Organista nella chiesa arcipretale di Mel (BL).

Andrea Moro
Direttore d'orchestra, Violista
Musicista Veneziano si diploma brillantemente in viola nel 1994 al conservatorio B.Marcello di Venezia sotto la guida del M.Gastaldello.
Nel 1992 risulta UNICO CLASSIFICATO alla 15 rassegna nazionale per archi città di Vittorio Veneto. Si è perfezionato con i maestri V.Mendelsshon, M.Kugel, J.Levitz, J .Gandelssman e per la musica da camera con i Maestri: Franco Rossi, Alerdo Savelli F.Druzin presso la Fondazione Levi e Piero Toso.
Ha svolto intensa musica da camera con concerti sia in Italia che all' estero.
Ha collaborato con numerose orchestre ed enti quali: filarmonica e Sinfonica di
Udine,orchestra della mitteleuropea,Orchestra Haydn Bz,Orchestra di Padova e del Veneto,Filarmonia Veneta,Orchestra del teatro la Fenice e filarmonica della
Fenice,Orchestra C.Felice di Genova,ecc..
Come viola solista e concentratore con orchestre dell’di università di Venezia e
Tubingen, Virtuosi dell’di ensemble di Venezia ecc.. Ha svolto tournée in Europa e in tutta l'Asia.
Dal 2009 intraprende lo studio della direzione d’ orchestra con il M.Piero Bellugi,fino al 2012,anno della morte del maestro ,parallelamente con i maestri Gessi e Lior Schambadal per il repertorio tedesco.
Dal 2013 l'incontro con il M.Ennio Nicotra,con il quale ha studiato per quattro anni seguendo i master organizzati dall' Università Bicocca di Milano e Cerisdi di Palermo.Inoltre ha collaborato alla realizzazione dei master class a Mirano per tre edizioni oltre a diventare assistente.
Ha diretto le orchestre Harmonya Mundi,FlorenceSymphonietta,Accademia musicale italiana,Opera Hause di Venezia,Musici di Venezia,Filarmonica della Sardegna,Orchestra Rustioni di Rho e orchestra Life di Milano, Accademia Veneta dello spettacolo, Venice Chambers Orchestra,in repertori lirico sinfonici e galà d’ opera, riscuotendo sempre grande successo da pubblico e critica.Nel 2015 è stato selezionato tra i migliori allievi del corso tenuto dall’ università di Palermo sulla tecnica della direzione d’orchestra ,dirigendo il concerto finale con l'orchestra del teatro Massimo di Palermo.
Attivo come compositore e arrangiatore, ha avviato un suo stile compositivo, chiamato BAROMANTICO, che fa riferimento alla musica antica con rivisitazione armonica moderna e alla descrittivita’ della musica da film.Ha avuto riconoscimenti nel campo compositivo essendo stato premia ai concorsi internazionali Sanvitale ,dove una suo brano è stato eseguito in Tunisia e il premio Metastasio per la biblioteca di Scalea.
È presidente di giuria del concorso Nazionale “ Città di Belluno” dall' edizione 2018 e consulente artistico. Ha tenuto masterclass per orchestra organizzata dall' associazione Clara Schumann di Crotone incidendo un disco ( sia nel 2021 che nell' estate 2022). Sempre in Calabria settembre 2022 ha diretto l'orchestra del Festival Vinci di Strongoli dove ha eseguito anche due composizioni in prima assoluta: una del compositore albanese Lodi Luka ricevendo pubblici elogi dallo stesso compositore per l'esecuzione del brano e un altro dello stesso Andrea Moro: concerto Strongolitano.
A novembre 2022 ha debuttato presso il teatro Sociale di Rovigo con l'orchestra Accademia
Veneta dello spettacolo in un galà lirico,ottenendo un grande successo di pubblico e critica, dove si sono esibiti tra gli altri, i vincitori del concorso lirico Città di Belluno.
E' stato direttore musicale della scuola Diocesana di Venezia per coro liturgico.E' stato docente di musica in istituti statali, insegna violino,viola e esercitazioni orchestrali anche presso istituzioni private . Dal settembre 2022 dopo una selezione pubblica è risultato primo idoneo presso i servizi musicali del Teatro la Fenice di Venezia dove ricopre il ruolo di responsabile dell'archivio musicale del teatro Veneziano.

Alessio Nelli
Pianista, Tastierista, Compositore
Alessio Nelli è un pianista, tastierista e compositore italiano.
Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “Santa Cecilia” nel 2010 e successivamente ha frequentato il biennio di maestro accompagnatore presso il Conservatorio “Giulio Briccialdi” di Terni. Dal 2011 al 2012 ha studiato presso il C.E.T. di Mogol, scuola per autori, compositori e interpreti dove dal 2013 ha lavorato come tutor e assistente alla docenza fino al 2019. Dal 2014 al 2018 ha affiancato il Maestro Sesto Quatrini in produzioni operistiche in Italia e Francia nei titoli: “La traviata”, “Rigoletto”, L’elisir d’amore”.
Ha lavorato al Festival della Valle D’Itria come accompagnatore e assistente del M° Giuseppe Grazioli nel Barbiere di Siviglia.
Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero (Francia, Germania, Finlandia, USA, Israele, Australia, UK, Spagna, Belgio etc).
Ha seguito in tour Giovanni Caccamo, Angelina Mango e altri. È membro del Cecilia Guzman Sanchez TRIO.
“Down under” è il titolo del suo primo EP uscito su tutte le piattaforme digitali e distribuito da Ada Music Italy.
È uno dei direttori artistici del progetto “ABF Voices of” e coordinatore artistico delle masterclass per la Andrea Bocelli Foundation. Vive a Milano e lavora come turnista in diversi studi di registrazione (Il volo, Marco Mengoni, Gianni Morandi, Clara, Francesca Michielin, Angelina Mango, Tiromancino, Patty Pravo, Matteo Bocelli e altri) Le sue canzoni hanno ottenuto milioni di ascolti sulle varie piattaforme: detiene la certificazione platino FIMI per il singolo “Il cielo contromano” e oro per il singolo “Muro”.
Ha scritto per Eros Ramazzotti, Max Pezzali, Tiromancino, Enula, Deddy, Strangis e altri. Insegna pianoforte e propone masterclass e seminari di formazione sulla forma canzone in tutta Italia.

Maria luigia Borsi
Soprano
Protagonista di opere mozartiane, verdiane e pucciniane su importanti palcoscenici italiani, asiatici, europei ed americani il soprano Maria Luigia Borsi, rafnata interprete dal timbro inconfondibile, ha già avuto modo di imporsi a livello internazionale come una delle cantanti più interessanti della sua generazione. Gli esordi signifcativi della sua carriera italiana la vedono sul palcoscenico del Teatro alla Scala interpretando il ruolo di Liù nella Turandot e sul palcoscenico del Teatro La Fenice di Venezia, per la storica riapertura, interpretando il ruolo di Violetta ne La Traviata diretta da Lorin Maazel con la regia di Robert Carsen. È apparsa in prestigiosi teatri quali Salzburg Festival (Otello), Opernhaus di Zurigo (La traviata), Berlin Philharmonie (Suor Angelica), Deutsche Oper di Berlino (La bohème), Gran Teatre del Liceu di Barcelona (La bohème), New National Theatre di Tokyo (Così fan tutte e Otello), Arena di Verona (Carmen), Royal Danish Opera (Madama Butterfy), Cincinnati Opera (Otello, Gianni Schicchi e Madama Butterfy), Pittsburgh Opera (Madama Butterfy), Palm Beach Opera (Madama Butterfy), Les Chorégies d’Orange (Turandot) e la Novaya Opera di Mosca (Il trovatore). Ha collaborato inoltre con la London Philharmonic Orchestra, la Vienna Philharmonic, l’Israel Philharmonic Orchestra, la London Symphony Orchestra, la Scottish Chamber Orchestra, la Camerata Salzburg, la Halle' Orchestra la Rotterdam Philharmonic, la Tokyo Philharmonic, la Münchner Philharmoniker e la Seoul Philharmonic. Nel 2010 ha fatto il suo recital di debutto alla Wigmore Hall di Londra Ha collaborato con celebri direttori d’orchestra, fra i quali Riccardo Muti, Zubin Mehta, Myung-Whun Chung, Marcello Viotti, Michel Plasson, Alain Lombard, Yannick Nézet-Séguin, Andrés Orozco- Estrada, Pablo Heras-Casado, Carlo Rizzi, Ramon Tebar, Giordano Bellincampi, Enrique Mazzola, Donato Renzetti, Maurizio Benini ed eminenti registi quali Franco Zefrelli, Hugo De Ana, Damiano Michieletto, Stephen Langridge, Graham Vick, Jürgen Flimm, Pier Luigi Pizzi, Mario Martone, Daniele Abbado, Giancarlo del Monaco, Nicolas Joel e Robert Carsen. Attiva in ambito concertistico, spazia dalla musica da camera, al repertorio sacro e sinfonico. Tra le sue interpretazioni si segnalano la Messa da Requiem di Verdi e la IX sinfonia di Beethoven diretti in numerose occasioni dal Maestro Lorin Maazel, Il tramonto di Respighi, La Dame de Monte-Carlo di Poulenc, i Vier Letzte Lieder di R.Strauss, gli Chants d'Auvergne di Canteloube, le Sinfonia n.2 e n.8 di Mahler. Fra i suoi più recenti successi si segnalano il concerto di apertura dell'EXPO a Milano con l'Orchestra e coro del Teatro alla Scala trasmesso in mondovisione e diretto da Marco Armiliato, l'Otello ad Oviedo, La bohéme ad Atlanta, il Requiem di Verdi a Mosca, Le nozze di Figaro a Göteborg, la Tosca in forma di concerto con la London Philharmonic Orchestra alla Royal Festival Hall di Londra, Otello ad Auckland, La bohéme alla Royal Danish Opera e il suo ritorno all'Opera di Pittsburgh nelle vesti di Liù nella Turandot. Nel 2018 ha debuttato il ruolo di Aida ad Auckland. Ha partecipato al nuovo programma televisivo “Now Hear This” trasmesso su Great Perfromances\PBS iniziato i primi di ottobre 2019. E’ stato il primo programma televisivo sulla musica classica in prima serata dal 1967 negli Stati Uniti coinvolgendo 50 milioni spettatori a puntata. La sua discografa annovera una registrazione live del Don Giovanni di Mozart con la direzione di Zubin Mehta (Helicon), un DVD live della IX Sinfonia di Beethoven con Lorin Maazel (Kultur), la Turandot di Puccini (Fenice), la Carmen con la regia di Franco Zefrelli all’Arena di Verona, e Maometto II di Peter von Winter (Marco Polo). Nel 2015 e’ uscito il suo primo solo album da solista, “Italian Soprano Arias”, con la London Symphony Orchestra e diretto dal Maestro Yves Abel. Nata a Sora (Italia), ha studiato con Antonietta Stella, Lucia Stanescu, Claudio Desderi, e Renata Scotto.

Igor Cognolato
Pianista
Nato a Treviso nel 1965, Igor Cognolato si è diplomato con lode in pianoforte al Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia e in direzione di coro a Verona. Ha perfezionato gli studi in Germania, debuttando con la NDR Symphony Orchestra. Ha collaborato con orchestre prestigiose e registrato per RAI, NDR e altre emittenti. Presidente dell'associazione "Amici della Musica di Treviso" e vicepresidente dell'Associazione Richard Wagner di Venezia, è anche docente al Conservatorio di Venezia. È stato invitato a tenere masterclass in numerose università europee e cinesi. Dal 2019 collabora al blog beethovensources.org

Vincenzo Colella
Autore
Autore di successo con firma per Sony Publishing a soli 23 anni. Ha scritto per numerosi artisti di spicco del panorama musicale italiano, tra cui Marco Mengoni, Annalisa, Giorgia e Gianna Nannini. Attualmente è autore per Warner Chappell.

Stefano Da Ros
Pianista, Direttore Corale, Compositore
Musicista poliedrico con diplomi in Pianoforte, Musica corale e direzione di coro, e Composizione. Premiato in numerosi concorsi e le sue composizioni sono pubblicate e incise su CD, oltre ad essere state trasmesse dalla RAI. Ha diretto diversi complessi corali e ha ricoperto incarichi di prestigio come coordinatore artistico di concorsi e membro di consigli di amministrazione. Ha svolto il ruolo di Referente regionale per le attività musicali e ha attivato laboratori musicali presso il Liceo musicale "Marconi" di Conegliano. Docente e Dirigente scolastico in quiescenza, attualmente è direttore del Coro Polifonico CTG di Belluno.

Carlo De Battista
Pianista, Compositore
Nato a Belluno nel 1969, Carlo De Battista si è diplomato in pianoforte al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine. Ha diretto orchestre come quella di Plovdiv e l’orchestra da camera I.M.I. e svolge attività concertistica sia come solista che accompagnatore. Fondatore delle scuole di musica "Nuova Armonia" e "Studio Musica", ha pubblicato diversi CD con composizioni originali. Ha scritto musiche per spettacoli teatrali e film muti. Insegna pianoforte presso varie istituzioni nella provincia di Belluno e cura rassegne di concerti poetici

Chiara Foletto
Violinista
Diplomatasi brillantemente in violino al conservatorio “B. Marcello” di Venezia sotto la guida del M.° Renato Zanettovich, si è successivamente perfezionata presso la Scuola di Musica di Fiesole con il M° Carlo Chiarappa e il M° Stefan Gheorghiu e presso l’Accademia Chigiana di Siena con il M° Henryk Szeryng.
Ha sostenuto per due anni il ruolo di Spalla dell’Orchestra Giovanile Italiana e dal 1985 è violino stabile dell’O.R.T. “Orchestra della Toscana”.
Ha svolto un’intensa attività concertistica nelle più svariate formazioni cameristiche, prediligendo il Duo con pianoforte o chitarra e il Quartetto d’archi, ottenendo diversi premi in concorsi nazionali e internazionali: nel 1998 ha fondato il Quartetto Aphrodite e ne è stata primo violino fino al 2011.
Nel settembre 2008 ha conseguito anche il diploma di viola, con il massimo dei voti, presso l'Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno.
Ha ricoperto il ruolo di Prima Viola in varie Orchestre, come la “Camerata strumentale di Prato”, l'Orchestra “ProMusica” di Pistoia e collabora tutt'ora con il Teatro“ La Fenice” di Venezia e l'Orchestra del Teatro “Goldoni” di Livorno.
E' entrata a far parte del Quartetto Fonè come violista nel 2011.
Ha effettuato numerose incisioni per RAI, EMI, Frequenz, Diapason, Dreyfus.
Oltre alle attività musicali, si interessa da circa dieci anni ad altre forme artistiche quali la danza e il teatro.
Come attrice si forma alla scuola“Il Genio della Lampada”, ai corsi della L.I.F. Lega Improvvisazione Firenze, ai corsi di Doppiaggio cinematografico dell’ A.N.C.A.M. VoxVideo di Roma e, più di recente, ai corsi avanzati di Teatro , tenuti da Alessandro Riccio, esibendosi regolarmente in diverse produzioni.
Ha messo in scena: “Le allegre comari di Windsor” (2006), “I Miserabili” (2007), “Per amore, per caso” (2008), “Camere da letto” (2012), “Periaktos di donne” (2024), “Consiglio di fabbrica”(2025)
Ha rivestito il ruolo di animatrice in alcune produzioni per le scuole dell’O.R.T.
E' autrice e interprete, insieme all'attore Francesco Renzoni, degli spettacoli musicali e letterari: “I suoni dell'amore” (2009), “Mia amatissima Clara” (2010), “Allegro con gusto” (2012), “Fantastico Mozart” (2015).
Perennemente combattuta nella scelta tra il violino e la viola, alla fine, li suona tutti e due.

Elisa Gastaldon
Pianista, Direttrice Corale, Docente
Elisa Gastaldon è diplomata in Pianoforte, Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio C. Pollini di Padova. È finalista alla quinta edizione del Concorso Organistico Nazionale G. Giarda tenutosi a Roma e vincitrice del terzo posto assoluto al primo Concorso Organistico Nazionale S. Guido D’Aquesana (AL). Ha conseguito il diploma di Didattica della Musica con il massimo dei voti e lode seguendo i corsi di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto (TV) approfondendo, attraverso numerosi corsi di aggiornamento in Italia e all’estero, le varie metodologie per la didattica musicale specializzandosi in particolare presso i Kodaly l’Institute of Esztergom (Ungheria).
Autrice di testi, libretti di Opere e Operine musicali, ha pubblicato e inciso i suoi lavori con numerose case editrici. Compositrice di brani didattici, ha ottenuto il 2° posto assoluto alla 14° edizione del Concorso Internazionale Arte, Musica e Talento nella sezione Composizione per la Didattica. Relatrice in convegni nazionali e attività formative musicali per docenti, collabora costantemente con associazioni musicali nazionali e dal 2017 è docente ricercatore per I.N.D.I.R.E. in qualità di esperto in didattica musicale. Direttrice di cori di voci bianche, dal 2000 è fondatrice e direttrice stabile del coro di voci bianche e giovanili Magiche Note, gruppo che svolge una costante attività concertistica risultando vincitore del Primo Premio Assoluto nella categoria Voci Bianche al 11° International Competition “Giovani Musicisti” città di Treviso. È docente di Pianoforte e Direttore Artistico presso l’ Accademia musicale La Certosa di Volpago del Montello (TV), istituto musicale convenzionato con il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto. Membro di redazione del periodico Musicale Dirigo, dal 2021 ricopre la carica di Vicepresidente di A.S.A.C. Veneto. È docente di Musica nella Scuola Secondaria di Primo Grado.

Laura Grandi
Violinista
Triestina, Laura Grandi si è diplomata con lode al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida di Giuliano Carmignola. Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali, esibendosi come solista e in formazioni cameristiche in Italia, Austria, Giordania, Ungheria, Bulgaria e Slovenia. Ha registrato per la RAI e inciso per Quadrivium. Docente di violino presso l'Accademia Musicale “Città di Gorizia”, terrà un Master Class a Hong Kong. Suona un violino Mattia Albani del 1701

Serena Klemm
Pianista, Docente
Pianista e didatta di grande esperienza, laureata al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano. Ha studiato con maestri illustri e ha collaborato come pianista accompagnatrice nella classe di Musica Vocale da Camera del soprano Daniela Uccello. Ha suonato come solista con l'Orchestra Sinfonica di Milano della RAI e ha tenuto numerosi concerti in duo pianistico con Sonia Briant, vincendo diversi concorsi. Ha collaborato con direttori d'orchestra di fama internazionale . Dal 2000 risiede in Svizzera dove ha conseguito la laurea di Pedagogia della Musica e insegna alla Atelier della Musica. Ha ricevuto il premio speciale "Ambasciatori d'Arte".

Luis Lanzarini
Sassofonista, Direttore
Apprezzato come solista e direttore, ha conseguito il diploma ed il Biennio Specialistico in Saxofono con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco V.to sotto la guida del M° G. Giampaoletti, perfezionandosi inoltre con importanti nomi del panorama mondiale (J.M. Londeix, J.Y. Formeau, F. Mondelci, M. Marzi). Ha poi studiato Organo e Composizione Organistica con il M° G. Libertucci e ottenuto il master in Direzione d’Orchestra con il M° A. Tamayo presso il prestigioso Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano perfezionandosi nel repertorio del ‘900 e contemporaneo.
Dopo aver ottenuto il primo premio in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, si è esibito in Italia, Russia, USA, Brasile, Australia, Mozambico, Georgia, Svezia, Lituania, Estonia, Spagna, Polonia, Moldavia, Slovenia, Croazia, San Marino e Città del Vaticano, suonando in rassegne quali:World Saxophone Congress, Festival “Siberia-Asia-Europa”, “Ravenna Festival”, EuroSax e “US Navy Band International Saxophone Symposium”. Come solista ha interpretato le più importanti pagine del repertorio classico quali J. Ibert, A. Glazounov, H. Villa-Lobos, D. Milhaud e si è esibito con le Orchestre del Teatro Lirico di Trieste, de “I Pomeriggi Musicali” di Milano, la Moldova National Chamber Orchestra, la “Krasnoyarsk Chamber Orchestra”, l’Orchestra Mitteleuropa e la “Bachau Philharmonic”.
Fa parte del MAC Saxophone Quartet, uno dei quartetti più attivi e longevi del panorama nazionale, con il quale ha realizzato apprezzati progetti artistici ed incisioni discografiche. Ha registrato per EMI, Parco della Musica Records, ArteSuono, Audio Records, Diastema. L’ultimo lavoro discografico “Miserere” ha ottenuto 5 stelle dalla prestigiosa rivista “Amadeus”.
Ha collaborato con importanti artisti del panorama classico, jazz e della musica leggera, quali R. Plano, Elisa, The Kolors, R. Giuliani, N. Zimin, L. Cottifogli, A. Mesirca, esibendosi su RAI TV, Mediaset (Rete4 e Canale5), Sky, Rai Radio 3 e numerose TV straniere. Molto attivo sul versante contemporaneo, gli sono state dedicate composizioni da G. M. Durighello, R. Molinelli, D. Eres-Brun, D. Lazzaron, R. De Giacometti e P Gasparin. Si dedica con particolare attenzione ai progetti crossover in un versante denominato “The Future of Tradition”, in cui il saxofono si distingue come nuova voce all’interno della musica spirituale.
E’ docente di saxofono presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto e tiene regolarmente masterclass in accademie italiane e straniere fra cui la “D. Hvorostovsky Siberian Institute of Art”, il Conservatorio MusiArte e l’Universidade “E. Mondlane” di
Maputo.
E’ Direttore Artistico del “Treviso International Saxophone Festival” e artista endorser dei celebri brand D’Addario Woodwinds e BG France.

Joseph Lia
Baritono, Docente
Joseph Lia si è laureato in Musica presso l'Università di Malta e ha proseguito la sua formazione vocale al Conservatorio di San Pietroburgo, ottenendo un Master in Voice Performance e successivamente un Dottorato in Pedagogia del Canto. Ha interpretato ruoli principali e secondari in opere di Verdi, Mozart, Donizetti, Puccini e altri compositori. Specializzato nel repertorio liederistico e oratoriale, si è esibito in festival e prestigiose sale da concerto internazionali, tra cui il Rachmaninov Hall e il Teatro Manoel. È docente e masterclass coach in Russia, UK, Italia e Lituania. Fondatore e Direttore Artistico del Malta International Organ Festival, collabora con Europa Cantat e KorMalta ed è visiting lecturer all’Università di Malta

Fabio Luz
Pianista
Fabio Luz si distingue come uno dei pianisti brasiliani più completi e più apprezzati nelle molte nazioni dove svolge la sua attività concertistica e didattica. Vincitore dei più importanti concorsi nazionali brasiliani (Nacional da Bahia, Giovani Solisti dell'Orchestra Sinfonica di Sao Paulo, Premio della FUNARTE - Rio de Janeiro, Premio dell'Associazione dei Critici d'Arte). Inizia in Francia la sua carriera internazionale ottenendo nel 1978 il Prix International Debussy a Saint-Germain-en-Laye. Nell' 81 consegue all'Università Musicale Internazionale di Parigi il Diplôme de Concert - Maitrise en Musique Française, e nell' 82 incide il suo primo disco. Ha all'attivo più di mille concerti di cui molti realizzati in tutta Italia e in Europa.
La sua attività come concertista, solista ospite di numerose grandi orchestre (tra cui la Sinfonica Nazionale di Rio de Janeiro, la Sinfonica dello Stato di San Paolo, la Filarmonica di Torino, La Sinfonica della Radio Lubiana, le Filarmoniche di Iasi e Ploiesti, ecc.) in recitals e nella musica da camera, nell'insegnamento in corsi internazionali lo impegna in Europa e in America da prestigiosi centri musicali ed istituzioni quali le Università di São Paulo, Parigi, Kansas, Iowa, Friburgo, i Conservatori di Torino, di Berna, di Rio de Janeiro, l'Auditorium RAI ed il Piccolo Regio di Torino, il São Carlos di Lisbona, il Lisinski di Zagabria, la Biennale di Venezia, il Circolo Catalani di Lucca, Villa Medici Il Vascello a Roma, il Festival di Costanza, il Gasteig di Monaco, l’Accademia Schnittke di Amburgo, Crystal Ballroom di Chicago (USA - 2016) Conservatorio Statale di San Paolo (Tatuí), Università di Rio de Janeiro (UNIRIO ), Casa Verdi a Milano…
Per 10 anni direttore artistio del Civico Istituto Musicale “Verdi” di Asti, dal 2006 è stato coordinatore pianistico e docente dell’ Accademia Superiore “Città della Musica e del Teatro” con sede in Penne (Pescara). Dal 2010 è presidente della Fondazione Franz Liszt, con sede in Francia. Molti compositori gli hanno dedicato dei brani, affidandogli spesso la loro prima esecuzione.

Giusy Mascheretti
Flautista
Diplomata a 17 anni con il massimo dei voti al Conservatorio G. Verdi di Milano, ha partecipato a corsi di perfezionamento con S. Gazzelloni, P.L. Graf, G. Cambursano e R. Greiss. Ha collaborato come primo flauto con le Orchestre dell'Angelicum e Pomeriggi musicali, Teatro G. Donizetti, la Fenice, la RAI di Milano e di Lugano. Ha svolto attività concertistica in varie formazioni, ottenendo sempre ottimi risultati di pubblico e critica. Ha insegnato nei Conservatori di Verona, Venezia, Vibo Valenzia, Como e Trieste. Su richiesta del Ministero, ha svolto attività di Commissario ai Concorsi di flauto per Scuole e Conservatori in Italia.

Mario Menicagli
Direttore d’orchestra
Diplomato in violino, ha svolto attività solistica e di violino di spalla nei teatri di Livorno, Pisa e Lucca, prima di dedicarsi alla direzione d’orchestra. In questa veste ha diretto oltre trenta diversi titoli operistici in molti teatri nazionali ed esteri, tra cui Livorno, Lucca, Mantova, Pisa, Adria, Bari, Craiova, Cluj, Nantes, Praga, Bratislava, Hitakiushi, e diretto l’Orchestra della Toscana, Orchestra sinfonica di Bari, Orchestra Cherubini, Orchestra Sinfonica di Sanremo, con particolare riferimento al repertorio verista e mascagnano.
Sempre in veste di direttore ha collaborato con l’Orchestra della Toscana, con l’Orchestra Cherubini, con l’orchestra Sinfonica di Sanremo e con l’Orchestra della Città Metropolitana di Bari. Tra i titoli in repertorio, oltre ad una grande produzione di Pietro Mascagni, di cui ne ha diretti ben sette, tra cui "Il piccolo Marat" attualmente in programmazione nel palinsesto di Rai 5 e Raiplay
Ha diretto per cinque anni il Festival Effetto Venezia Livorno, in qualità di direttore artistico ed organizzativo. Per sedici anni (1997/2013) ha diretto il ToscanaJazz Festival nel corso dei quali sono saliti sul palcoscenico tutti i più grandi jazzisti internazionali.
Organizzatore di numerosi eventi di musica classica, jazz e pop, ha diretto solisti del calibro di Danilo Rea, Stefano Bollani, Roberto Vecchioni, Ron, Rossana Casale, Alirio Diaz, Marco Fornaciari, Antonella Ruggiero e Simona Molinari.
Con il librettista Lido Pacciardi ha composto musica e parte del libretto di due opere liriche, “Dodici anni dopo – Il sequel di Cavalleria rusticana” che ha debuttato con successo al Festival dei teatri di Pietra nel 2021, quindi presso il teatro nazionale di Cluj assieme a Cavalleria rusticana ottenendo il più alto riconoscimento lirico rumeno per l’anno 2022, a Savona e, nel settembre 2023, è stato ospite a Kitakiushi in Giappone in rappresentanza delle nuove opere italiane,
Dell’opera è uscita una versione cinematografica prodotta da Opera Laboratori “Dodici anni dopo”con la regia di Valerio Groppa.
Ha inoltre composto libretto e parte delle musiche di due opere pop, “Il Gatto con gli stivali – l’opera pop” e “Cenerentola pop”,
Dal 2020 è direttore generale della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno.

Enrico Miarona
Direttore Corale
Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e lode, Musica Corale e Direzione di Coro, Didattica della Musica e in Composizione presso i Conservatori di Piacenza, Trento, Bolzano. Ha inoltre studiato con Franco Donatoni, Salvatore Sciarrino ed Ennio Morricone presso l'Accademia Chigiana di Siena, la Fondazione Romanini di Brescia ed il Festival delle Nazioni di Città di Castello, ottenendo borse di studio come miglior allievo. Attivo come pianista e come direttore di coro ha tenuto circa 900 concerti in tutta Europa, in Ukraina e nella Repubblica Cinese di Taiwan. Numerose sue composizioni corali sono state pubblicate da E.C.Schirmer and Galaxy Music (USA), Edizioni Sulasol, Edizioni Carrara, A Coeur Joie, Pro Musica Studium, Edizioni Musicali Europee, Edizioni Federazione Cori del Trentino, Choraliter, Tourdion, Ut Orpheus, e Bo Ejeby Forlag (Goteborg), Edition ICOT (Tokyo), ed eseguite da alcuni tra i più importanti cori al mondo.
Ideatore e Direttore Artistico delle prime due edizione del Concorso Pigarelli di Arco (Trento) e Membro del Board di IFCM - International Federation for Choral Music (2009-2011), ora è Direttore Artistico del Concorso Nazionale ed Internazionale Corale di Voci Bianche “Il Garda in Coro” di Malcesine (Verona), dell'Associazione Culturale EdizioniCorali.it, del Concorso Nazionale “Trofeo Nazionale Cori d'Italia” per Cori Maschili di Ledro (Trento), del Concorso Corale Città di Chiari e del Concorso Internazionale Corale di Riva del Garda.
Dalla sua fondazione nel 2000, è direttore del coro Voci Bianche e Gruppo Vocale "Garda Trentino", con il quale tra i numerosi riconoscimenti ha vinto più volte i concorsi di Arezzo, Budapest, Carpi, Fermo, Quartiano, Riccione, Salerno, Vittorio Veneto, Vienna. Già direttore del coro Città di Ala con il quale ha vinto il concorso nazionale di Biella e i concorsi internazionali di Riva del Garda e Verona. E' Coordinatore e Segretario di ANDCI - Associazione Nazionale Direttori di Coro Italiani.
Già docente presso i Conservatori di Pescara ed Adria, ora insegna pre sso il Conservatorio di Trento e Riva del Garda.

Maurizio Pagliarini
Concertista-chitarra
Concertista e docente di chitarra classica di fama internazionale. Diplomato con lode al Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara e perfezionato all'École Normale de Musique "Alfred Cortot" di Parigi. Laureato in Giurisprudenza e docente di Diritto e Legislazione dello Spettacolo. Ha tenuto concerti da solista, in formazioni cameristiche e con orchestra negli Stati Uniti, Canada e Brasile. Ha collaborato con prestigiose orchestre e direttori come la Chamber Orchestra of Europe, Claudio Abbado e Christian Thielemann. Ha suonato con artisti di fama mondiale e ha ricoperto il ruolo di Direttore Artistico del Festival Internazionale di Musica Classica "Pomposa Musica". Attualmente è docente di Chitarra Classica presso il Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara.

Fabio Pecci
Violoncellista, Direttore di Coro
Diplomato in violoncello all'Istituto Musicale "G. Verdi" di Ravenna, Fabio Pecci ha tenuto concerti in tutta Europa e registrato per etichette come Tactus e Bongiovanni. Dal 1995 svolge attività didattica e dirige quattro cori di voci bianche e un coro giovanile, vincendo numerosi premi nazionali e internazionali. Ha collaborato con direttori come Claudio Abbado e ha curato prime esecuzioni di compositori contemporanei. Docente presso il Conservatorio "Maderna-Lettimi" di Rimini, è stato membro della Commissione Artistica AERCO ed è direttore artistico del Concorso Corale "Città di Riccione"

Simonetta Perfetti
Arpista
Arpista nata a Pesaro, ha studiato pianoforte e danza classica prima di dedicarsi all'arpa, diplomandosi al Conservatorio G. Rossini. Ha suonato come 1∘ arpa in importanti teatri come il Petruzzelli di Bari, il Teatro alla Scala di Milano e il Teatro dell'Opera di Roma, dove è stata titolare fino al 2008. Ha svolto un'intensa attività cameristica e ha collaborato con numerose orchestre sinfoniche e liriche, tra cui l'Orchestra di Santa Cecilia e il Rossini Opera Festival. Insegna arpa privatamente e collabora con sale di incisione per colonne sonore.

Francesco Pisapia
Songwriter, Producer, Tecnico del suono
Francesco Mattia Pisapia, è un songwriter, producer e tecnico del suono. Nato e cresciuto in provincia di Salerno si avvicina al mondo della produzione iniziando a produrre i pezzi che scrive per la band Costiera, di cui è cantante e frontman. L’esperienza con i Costiera lo porterà a suonare in tutta Italia, calcando numerosi palchi di club e festival tra il 2018 e il 2019. Nel 2017 partecipa ad un camp di scrittura organizzato da Sony e Medimex e li scopre il mondo degli autori, stringendo collaborazioni che lo porteranno nel 2021 a trasferisi a Milano per collaborare in pianta stabile con Michele Canova nel suo studio, dove si occuperà di songwriting e produzione. Quell’anno scrive e produce il singolo “Muro” del vincitore di Amici 21, Luigi Strangis, che verrà poi certificato Disco D’Oro . Dal 2022 collabora in maniera autonoma con major e label indipendenti in veste di autore, produttore e finalizzatore di brani (mix e mastring) con all’attivo un centinaio di release.
Dal 2025 è autore in esclusiva per PeerMusic ITALY.

Brad Repp
Violinista
"Straordinario violinista...” - Rovigo Oggi (2020)
Nato a Salt Lake City, USA da padre Sioux, ha compiuto i suoi studi negli Stati Uniti alla Las Vegas Academy of International Studies, Visual and Performing Arts e all’Università del Nevada per poi perfezionarsi con maestri eccellenti quali Norbert Brainin, Aaron Berofsky, Teresa Ling, Charles Castleman, Scott Yoo, Brian Lewis, Eugene Drucker, David Chan, Gilles Apap e Michael Gilbert.In Italia nel 2002 si è diplomato brillantemente presso l’Istituto Musicale 'L. Boccherini' meritando 10 e lode e la menzione speciale sotto la guida del Maestro Alberto Bologni.Nel 2002 ha creato e portato in scena il Duo Baldo, uno spettacolo innovativo, in collaborazione con il pianista/attore Aldo Gentileschi, che propone nuovi modi di fruizione della musica classica e cameristica. Il duo ha debuttato con il tenor Andrea Bocelli nel 2004.A febbraio del 2006 il duo ha vinto il primo premio del Concorso Nazionale di Corti Teatrali tenutesi al Teatro Puccini di Firenze; nel 2010 e' stato invitato al prestigiosissimo Festival di Salisburgo esibendosi nei concerti di apertura in occasione del 90º anniversario del festival. In seguito il duo e' stato invitato ad esibirsi in importanti teatri quali la Società dei Concerti di Trieste, a San Luis Obispo (Festival Mozaic), a Cincinnati, a Baltimora, a Milano (Festival MiTo), a Lugano, a Dubai, a Barcellona, a Città del Messico, a Paunat (Francia) a Tokyo e in molte città cinesi.Recentemente il duo si è esibito in due delle sale più prestigiose dell’Asia: il Beijing Concert Hall (concerto sold-out) e per due anni consecutivi al National Concert Hall di Taipei.Nel 2018 ha svolto una tournée di 36 città negli Stati Uniti. Nel 2021 tornerà nuovamente in USA per una tournée di 30 date.Repp ha partecipato al nuovo programma televisivo “Now Hear This” trasmesso negli Stati Uniti su Great Perfromances\PBS i primi di ottobre 2019. E’ stato il primo programma televisivo sulla musica classica in prima serata dal 1967 negli Stati Uniti coinvolgendo 50 milioni spettatori a puntata.Fra i suoi impegni più recenti ricordiamo i concerti a Shanghai, come violino solista, con José Carreras, a Venlo (Olanda) come solista con l'orchestra del Festival Viva Classic Live, e a Shenzhen come solista con la Shenzhen Symphony Orchestra.Suona un prestigioso violino di Testore del 1736 e un violino di Garimberti del 1973 a seconda dell’umore.

Giorgio Susana
Pianista, Compositore, Dir. d'orchestra
Diplomato in Pianoforte, Direzione e Composizione Corale, Didattica della Musica, svolge un’intensa attività concertistica in Italia, Francia, Slovenia, Croazia, Austria, Germania, Argentina, Taiwan e Giappone, in prestigiose sale da concerto e festival.
È pianista di alcune formazioni da camera e pianista accompagnatore di cantanti lirici e pop/jazz.
Da sempre sostiene l’attività didattica e la crescita dei giovani attraverso il canto e la musica. È il fondatore e attuale direttore dell'orchestra giovanile OrcheStraForte, e di altri cori e orchestre giovanili. È inoltre direttore del coro maschile Corocastel con il quale svolge un’intensa e proficua attività concertistica e con il quale ha vinto numerosi concorsi e premi.
Compone Musica Corale e Strumentale, Oratori, Musical, Canzoni. Le sue composizioni e i suoi arrangiamenti oltre che in Italia vengono eseguiti regolarmente in vari paesi del mondo da prestigiosi cori diretti da maestri di chiara fama. Ha ricevuto riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali e internazionali come Compositore e Direttore e prestigiosi premi alla carriera.
È docente di Esercitazioni Corali al Conservatorio G. Nicolini di Piacenza, di Composizione e Arrangiamento Corale presso l’Accademia per Direttori di Coro “A.E.R.Co”, tiene Masterclass ed è invitato come membro di giuria in prestigiosi concorsi.
È commissario artistico di A.S.A.C. Veneto, del Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto, di A.N.D.C.I. e direttore artistico del concorso internazionale di composizione corale Bondì cara Venezia e del concorso di composizioni per orchestra giovanile Insieme.
È pubblicato da Alliance Music Publications (Houston, U.S.A.), PanaMusica (Tokyo), ICOT edition (Giappone), Sonitus Music Editions, Feniarco, Asac Veneto e Usci F.V.G.

Mirta Tormen
Clarinettista
Inizia gli studi a Belluno, città di origine, si diploma poi al Conservatorio di Padova. Per oltre 30 anni è stata primo clarinetto e solista dell' Orchestra da camera di Belluno e docente di clarinetto presso i Conservatori di Adria e Castelfranco Veneto.
