Alberto Triola

Alberto Triola

Direttore artistico

È direttore artistico del Festival della Valle d’Itria dal 2010. Negli ultimi anni è stato direttore generale del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e presidente del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.Clicca per proseguire

Stabilmente impegnato in campo teatrale e musicale da quasi un trentennio, dal 2002 Alberto Triola si distingue per significative esperienze al vertice di importanti teatri e festival italiani, quali il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Festival Monteverdi e il Teatro Ponchielli di Cremona, il Carlo Felice di Genova, il Comunale di Bologna, il Lirico di Cagliari, con stagioni di riconosciuti successi e programmazioni artistiche di apprezzata vivacità culturale, che segnano spesso la consacrazione di nuovi talenti vocali, registici e direttoriali.Milanese, una laurea in ingegneria e un articolato percorso formativo in ambito musicale e teatrale, dopo aver maturato il proprio profilo professionale in quattordici stagioni al Teatro alla Scala, si è reso noto per la trasversalità della sua esperienza teatrale, sia in campo gestionale che artistico. Nel corso della sua carriera ha lavorato a fianco di figure di riferimento del mondo musicale e teatrale, quali Alberto Zedda, Marco Tutino, Carlo Fontana, Gian Carlo Menotti, Paolo Arcà, oltre a Riccardo Muti e Fabio Luisi, con il quale condivide la guida artistica del Festival della Valle d’Itria.È noto il suo appassionato impegno nella continua ricerca di nuovi interpreti, che si struttura in forma compiuta prima con la Scuola dell’Opera Italiana di Bologna (che fonda con Marco Tutino e che dirige dal 2007 al 2010) e poi, dal 2011 (con l‘Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca.In questi ultimi anni, pur nei limiti di tempo concessi dai principali impegni professionali, ha svolto una parallela attività artistica come regista, debuttando nel 2008 al Wexford Opera Festival, con Il Signor Bruschino di Rossini.In seguito si è distinto soprattutto in Germania e Austria, firmando spettacoli (Carmen e Macbeth al teatro di Lubecca, La clemenza di Tito alla Kammeroper del Theater an der Wien) che hanno raccolto un vivissimo successo di pubblico e lusinghieri apprezzamenti della critica. I suoi più recenti impegni artistici sono stati a Belgrado, con Don Giovanni (una coproduzione del Teatro Nazionale con il Teatro Madlenianum, poi in tournée in Romania) e al Teatro Olimpico di Vicenza, con L’Inganno felice di Rossini, per il Festival delle Settimane Musicali.È autore di diverse pubblicazioni, l’ultima delle quali è stata dedicata al profilo di un protagonista del mondo operistico del Novecento: Giulio Gatti Casazza, una vita per l’Opera edita da Zecchini.

 

alessio_nelli

Alessio Nelli

Pianista e compositore

Nato a Viterbo il 23/03/1988, residente a Civita Castellana (VT) 

Alessio Nelli è un pianista, compositore ed organizzatore di eventi e spettacoli musicali, diplomato al Conservatorio Santa Cecilia e al CET di Mogol nei corsi Compositore, Autore ed Interprete. Clicca per proseguire

MUSICA POP : Lavora stabilmente con la cantautrice Olivia Silveri, evoL, Il Sinfonico e l’improbabile orchestra. Collabora come pianista ed assistente al CET di Mogol.MUSICA CLASSICA : E’ pianista ed assistente del M°Sesto Quatrini, giovane direttore d’orchestra italiano di fama internazionale (MET di New York, Bolshoi di Mosca, Teatro Regio di Torino, Festival della Valle d’Itria) con il quale ha debuttato a Parigi in “La Traviata” , “Rigoletto”e “L’elisir d’amore” di Donizetti. E’

maestro collaboratore della compagnia Le Voix Concertantes di Parigi. Nel corso della sua carriera ha ideato e realizzato numerosi spettacoli e manifestazioni culturali. Dal 2008 è attivo come insegnante di pianoforte e musica pop, proponendo lezioni private e seminari in

tutta Italia. 

Andrea Moro

Andrea Moro

Direttore d'orcherstra

Andrea Moro ,musicista veneziano,si diploma brillantemente in viola nel conservatorio della sua citta’vincendo una borsa di studio,quale miglior dipolmato (1994),precedentemente è risultato vincitore assoluto della prestigiosa Rassegna Nazionale per violisti studenti “Città di Vittorio Veneto”.Ha completato la sua formazione musicale con i maestri V.Mendelsshon,Y.Gandelsmann,M.Kugel e J.Levitz.Clicca per proseguire

Idoneo in numerose audizioni ,ha collaborato sia come viola di fila sia come prima viola in numerose orchestre fra le queli: Filarmonica di Udine,Sinfonica di Udine Mitteoeuropa orchestra,Orchestra Haydn Bolzano e Trento,Orchestra d’archi Italiana,Filarmonia Veneta di Tv,orchestra di Padova e del veneto,Orchetstra del teatro Carlo Felice di Genove,Gran teatro la Fenice di Venezia ecc.Come viola solista con le orchestre Dell’Università di Ca’Foscari di Venezia e dell’Università Tubingen ( germania),I virtuosi dell’ensaemble di Venezia,ecc..Dal 2009 comincia lo studio della direzione d’orchestra ,dopo sporadiche esperienze di concertazione precedenti,e dal 2010 diviene allievo efettivo presso i corsi di alto perfezionamento tenuti a Firenze dal M. Piero Bellugi e che segurà fino agli ultimi giorni di vita del maestro.Parallelamente si perfeziona nel repertorio tedesco e precisamente nelle 9 sinfonie di Beethoven con il maestro israeliano Lior Schamabadal.Dal 2013 avviene l’incontro fondamentale con il M.Ennio Nicotra con il quale si instaurerà un rapporto speciale di stima e amicizia oltre che allievo /docente.Con il metodo Musin,il grande decano della scuola russa che ha forgiato direttori del calibro di S.Bichkov,Y.Temirkanov,R.Barschai e V.Gergev,seguendo i master accademici presso le università Bicocca di Milano e Cerisdi di Palermo.In quest’occasione ,nel 2015 è stato selezionato tra i migliori allievi e ha diretto l’orchestra del Teatro Massimo di Palermo nella suggestiva sede del Castello Uteveggo.Il debutto come direttore d’orchestra però avviene a Grado nel 2010 nel Festival a “4 stelle” dove dirigerà la prima mondiale del balletto ” The kiss of Judas” composto dal M.Giorgio Tortora. Da allora il maestro Tortora lo invita ogni anno a dirigere più concerti come i vari Galà d’opera,dove è stato realizzato un cd live,concerti sinfonici,e i conceti di capodanno 2013 e il recentissimo del 2017. Gia’confermato direttore principale del festival estivo di Grado per il 2017 .Ha inoltre diretto le orchestre Filarmonia Veneta Tv,la Florence Sinphonietta,L’orchestra Filarmonica della Sardegna ,in un galà d’opera in diretta per Telethon nel 2014,I musici di Venezia ( Traviata),Orchestra e coro dell’università di Venezia,Orchestra Giulio Rusconidi Rho,l’orchestra Life in next audition di Milano ,in collaborazione con le prime parti delle fondazioni lirico sinfoniche italiane,l’Orchestra Opera House di Venezia,Harmonya Mundi ,orchestra,Accademia Italiana,la Venice Chamber orchestra ,l’orchestra del Teatro Massimo di Palermo.Dal 2013 ha organizzato e fatto da assistente e responsabile artistico ai masterclass di direzione d’orchestra con il M.Nicotra ,con la collaborazione delle orchestre Filarmonica del Veneto e Venice Chamber Orchestra.La scorsa estate ha accompagnato i docenti del master internazionale “Piccolo festival cump”,con i migliori docenti del mondo di ottavino,tenuti dai Maestri Nicola Mazzanti,Samantha Stheal,Oby Doumbarnian e Alessandro Visintini.Il repertorio spazia dal Baocco alla musica del 900,musica leggera e da film compresa.Musica sacra come Messe di Mozart ,Haydn,Pergolesi Stabat Mater Vivaldi Rossini ecc…Attivo anche come compositore e arrangiatore,ha ideato un nuovo stile chiamato “Baromantico” con le composizioni: “Mater Domini” adagio per oboe e archi,la “Venice serenade” per orchestra d’archi e L’ouverture “Murano” sempre per archi, il concerto Baromantico per viola e orchestra da camera,Reveriè J.S.B per flauto o ottavino o violino e pianoforte,pezzi per chiatarra,il secondo concerto baromantico per 12 viole.Tutte opere inedite e mai eseguite tranne,Materdomini e l’ouverture Murano che hanno riscosso consensi e felicitazioni.
 

Brad Repp

Brad Repp

Violinista

“Straordinario violinista…” – Rovigo Oggi (2020)

Nato a Salt Lake City, USA da padre Sioux, ha compiuto i suoi studi negli Stati Uniti alla Las Vegas Academy of International Studies, Visual and Performing Arts e all’Università del Nevada per poi perfezionarsi con maestri eccellenti quali Norbert Brainin, Aaron Berofsky, Teresa Ling, Charles Castleman, Scott Yoo, Brian Lewis, Eugene Drucker, David Chan, Gilles Apap e Michael Gilbert.Clicca per proseguire

In Italia nel 2002 si è diplomato brillantemente presso l’Istituto Musicale ‘L. Boccherini’ meritando 10 e lode e la menzione speciale sotto la guida del Maestro Alberto Bologni.Nel 2002 ha creato e portato in scena il Duo Baldo, uno spettacolo innovativo, in collaborazione con il pianista/attore Aldo Gentileschi, che propone nuovi modi di fruizione della musica classica e cameristica. Il duo ha debuttato con il tenor Andrea Bocelli nel 2004.A febbraio del 2006 il duo ha vinto il primo premio del Concorso Nazionale di Corti Teatrali tenutesi al Teatro Puccini di Firenze; nel 2010 e’ stato invitato al prestigiosissimo Festival di Salisburgo esibendosi nei concerti di apertura in occasione del 90º anniversario del festival. In seguito il duo e’ stato invitato ad esibirsi in importanti teatri quali la Società dei Concerti di Trieste, a San Luis Obispo (Festival Mozaic), a Cincinnati, a Baltimora, a Milano (Festival MiTo), a Lugano, a Dubai, a Barcellona, a Città del Messico, a Paunat (Francia) a Tokyo e in molte città cinesi.Recentemente il duo si è esibito in due delle sale più prestigiose dell’Asia: il Beijing Concert Hall (concerto sold-out) e per due anni consecutivi al National Concert Hall di Taipei.Nel 2018 ha svolto una tournée di 36 città negli Stati Uniti. Nel 2021 tornerà nuovamente in USA per una tournée di 30 date.Repp ha partecipato al nuovo programma televisivo “Now Hear This” trasmesso negli Stati Uniti su Great Perfromances\PBS i primi di ottobre 2019. E’ stato il primo programma televisivo sulla musica classica in prima serata dal 1967 negli Stati Uniti coinvolgendo 50 milioni spettatori a puntata.Fra i suoi impegni più recenti ricordiamo i concerti a Shanghai, come violino solista, con José Carreras, a Venlo (Olanda) come solista con l’orchestra del Festival Viva Classic Live, e a Shenzhen come solista con la Shenzhen Symphony Orchestra.Suona un prestigioso violino di Testore del 1736 e un violino di Garimberti del 1973 a seconda dell’umore.

Franco Poloni

Franco Poloni

Cornista / Direttore d'orchestra

Franco Poloni, nato a Montebelluna nel 1961 si è diplomato in Corno presso il Conservatorio “A.Steffani” di Castelfranco V.to. Come strumentista ha collaborato con diverse Orchestre quali La Fenice di Venezia, l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto e, per dieci anni consecutivi, con la Filarmonia Veneta  Clicca per proseguire

 svolgendo contemporaneamente attività Cameristica con  Ensemble strumentali tra i quali vanno ricordati il Quintetto a Fiati “Alban”, 300 e più Concerti in tutta Italia ( Firenze, Roma, Ferrara Lucca, Asolo ecc,, e 1° Premio al Concorso Internazionale di Stresa nel 1980, ed in Europa ( Ginevra, Londra, Parigi, Basilea, Praga, Anversa ecc…), l’Orpheus Ensemble composto dalle prime parti dell’Orchestra Filarmonia Veneta, l’Ex Novo Ensemble di Claudio Ambrosini e molti altri ancora. Dopo gli studi di Composizione con il M° Bruno Beraldo ha frequentato il Corso di Direzione d’ Orchestra sotto la guida del M° Vram Tchifchian. Come Direttore ha esordito nel 1999 alla guida dell’Orchestra di Plodviv (BG) eseguendo la 2^ Sinfonia di J. Brhams; successivamente, con la stessa Orchestra è stato invitato a dirigere due Concerti a Trento e Bolzano. Alla guida dell’Orchestra Città di Verona ha diretto Traviata nell’ambito di Treviso Opera Festival. Nel 2003 fonda, in collaborazione con il M° Giuseppe Volpato l’ Orchestra “G. Legrenzi”, con la quale, in 10 anni di attività ha condotto più di 60 Concerti con un repertorio spaziante dal Barocco al grande Sinfonismo Classico con particolare attenzione alla Musica sacra che lo ha portato a coinvolgere compagini Corali di alto livello, prima tra tutte il Coro Città di Piazzola sul Brenta. In contemporanea è stato invitato a dirigere Complessi come il Gruppo d’ Archi Veneto in numerose occasioni e prestigiose sedi, nonché l’Orchestra “Jacopo Facco” e la Venice Chamber Orchestra.

L’attività Didattica iniziata in età giovanissima al Conservatorio “A, Buzzolla” di Adria, lo ha portato successivamente, dal 1989 al 2016, ad essere titolare della Classe di Musica Insieme Fiati al Conservatorio “G.Tartini “ di Trieste, e dall’Anno Accademico 2016/2017 ad oggi, al Pedrollo di Vicenza, Istituto per il quale, oltre alla titolarità della Classe, ricopre l’incarico di Direttore del Dipartimento Fiati e di delegato dalla Direzione alle Attività Artistiche esterne. Con entrambe gli istituti di appartenenza ha portato i suoi allievi ad esibirsi in contesti prestigiosi come Radio e Musei Vaticani, Museo Revoltella di Trieste, Palazzo Cordellina, Basilica di Monte Berico e Teatro Olimpico di Vicenza ecc… Dal 2016 in collaborazione con l’Accademia AFAC di Caerano di San Marco, presieduta dal noto pianista e didatta Andrea Bambace, organizza le Master estive alle quali aderiscono nomi di primo piano quali Stefano Pagliani, Massimiliano Damerini, Marco Pierobon, Corrado Orlando ecc…

E’ spesso invitato come componente e Presidente di Giuria in importanti Concorsi Musicali quali il “Carajan” di Trieste, Il “Città Murata” di Cittadella ed il Concorso Internazionale di Palmanova.

Giusy Mascheretti

Giuseppina Mascheretti

Flautista

Giuseppina Mascheretti si diploma in flauto diciassettenne con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Svolge intensa attività concertistica come solista e in gruppi di diverso organico in Italia e all’estero. Clicca per proseguire

  Ricopre il ruolo di primo flauto con le Orchestre dell ‘Angeliche e dei Pomeriggi Musicali di Milano,alla Piccola Scala ,alla Biennale di Venezia con l’orchestra della Fenice,alla Radio Svizzera di Lugano e alla RAI di Milano. Docente di flauto ai Conservatorio di: Verona, Venezia, Vibo Valentia,Como e attualmente al Conservatorio Tartini di Trieste.

Loris Antiga

Loris Antiga

Cornista

Loris Antiga uno dei cornisti più rappresentativi d’Italia ha suonato con la London Symphony Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe ed è stato scelto dal maestro Claudio Abbado per il progetto Orchestra Mozart.Clicca per proseguire

 Dopo aver terminato gli studi in Italia con il Maestro Guido Corti, si è perfezionato a Chicago con Dale Clevenger e Arnold Jacobs. Ha suonato in qualità di primo corno con il Teatro alla Scala e con la Filarmonica della Scala, Maggio Musicale Fiorentino, Ensamble Modern Francoforte, Orchestra della Radio Svizzera Italiana, Malaysian Philharmonic Orchestra e collaborato con le più importanti Istituzioni Liriche Sinfoniche Italiane. Dal 2001 suona stabilmente al Gran Teatro La Fenice. Ha suonato sotto la Direzione di R.Muti, S.Bychkov, A.Pappano, V.Gergiev, A.Gardiner, C.Thielemann, F.Luisi, Z.Mehta, D.Barenboim, B.Haitink. Membro fondatore del Brassoperà con cui ha inciso per l’etichetta Summit Records (www.brassopera.it). Molto attratto dalla musica da camera è stato invitato a numerosi Festival, tra i quali Lione, Pisa, Stresa, Lugano, Ravello ecc. Tiene regolarmente Master Class in tutto il mondo, Giappone, Brasile, Stati Uniti, Cina, Spagna. Viene regolarmente invitato ad esibirsi come solista in Giappone e Stati Uniti. Paxman Artist Loris Antiga is one of Italy’s foremost horn players. He has played with the London Symphony Orchestra and the Chamber Orchestra of Europe and was selected by Claudio Abbado for the Orchestra Mozart project. After finishing his studies in Italy, where he studied with Guido Corti, he moved to Chicago to study with Dale Clevenger and Arnold Jacobs. He has performed as a first horn player with the Teatro alla Scala and the Filarmonica della Scala, Maggio Musicale Fiorentino, Ensemble Modern (Frankfurt), Orchestra della Radio Svizzera Italiana, and the Malaysian Philharmonic Orchestra, and has worked with the most important Italian operatic and symphonic ensembles. He has been a member of the orchestra of the Gran Teatro La Fenice since 2001. He has performed under the direction of R. Muti, S. Bychkov, A. Pappano, V. Gergiev, A.Gardiner, C. Thielemann, F. Luisi, Z. Mehta, D. Barenboim, and B. Haitink. He is a founding member of Brassoperà, with whom he has recorded for Summit Records (www.brassopera.it). He is highly interested in chamber music and has been invited to numerous festivals in Lyon, Pisa, Stresa, Lugano, Ravello, and others. He regularly holds masterclasses around the world, including Japan, Brazil, the United States, China, and Spain. He is regularly invited to perform as a soloist in Japan and the United States. Paxman Artist 

manolo

Manolo Da Rold

Organista

Bellunese, ha conseguito i diplomi in Organo e Composizione organistica, e in Musica Sacra con il massimo dei voti e la lode, successivamente ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento.  Si è esibito sia come solista che in duo e in trio partecipando a concerti e rassegne organistiche nazionali ed internazionali.Clicca per proseguire

Ha diretto numerosi gruppi vocali e strumentali e dal 1998 è direttore della Corale Zumellese di Mel, coro polifonico misto con al suo attivo oltre 700 concerti in tutta Europa e oltre oceano alla guida della quale ha conseguito primi premi e premi speciali della giuria a concorsi corali nazionali ed internazionali. È direttore del piccolo coro voci bianche “Roberto Goitre” di Mel, del Coro Giovanile di voci bianche “Roberto Goitre” di Mel, e’ fondatore e direttore del coro maschile “Melos” Valbelluna.  Ha al suo attivo decine di prime assolute e prime nazionali. Come compositore ha conseguito premi nazionali ed internazionali, pubblica con: Alliance music (USA), Ut Orpheus Edizioni, Sonitus, Edizioni Musicali Europee, ASAC, Feniarco, molti suoli lavori sono stati inseriti in raccolte musicali e riviste specializzate. La sua musica viene eseguita in tutti i continenti da numerose compagini corali. È direttore artistico della “Rassegna Internazionale di Canto Corale” di Mel e Commissario artistico Dell’ASAC Veneto. E’ docente di Formazione Corale, di Liturgia e Prassi di direzione corale il Conservatorio di Matera. Ha collaborato con l’università di Venezia e l’università della Basilicata come relatore esterno sul tema “antropologia e musica”. E’ stato membro di giuria a concorsi nazionali ed internazionali. Ha al suo attivo pubblicazioni su organi di rilevane interesse storico.  Organista presso la chiesa Arcipretale di Mel.

Mario Merigo 1

Mario Merigo

Musicologo/Violinista/Compositore

Veneziano, si diploma al Conservatorio “Benedetto Marcello” in Violino, Musica corale e Direzione di coro, studiando composizione con Ugo Amendola. Contemporaneamente, dopo la Maturità scientifica, si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Venezia dove si laurea con lode discutendo una tesi su Gian Francesco Malipiero. Clicca per proseguire

Si perfeziona in Direzione
d’orchestra con Karl Österreicher, successore di Hans Swarowski nella celebre Accademia di
Vienna e frequenta il corso di Canto e interpretazione vocale tenuto da Massimo Pradella e Anne
Doré alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
Nel 1986 incomincia una brillante carriera di musicologo e critico musicale (è iscritto all’Ordine
dei giornalisti dal 1990) chiamato da Mario Messinis a scrivere sulla pagina della Cultura del
Gazzettino di Venezia, giornale per il quale tuttora collabora. Ha così recensito centinaia di
spettacoli, inaugurazioni di stagioni operistiche, festival della Biennale, grandi eventi musicali,
incontrando tutti i più grandi artisti del teatro musicale internazionale. È stato ancora direttore del
mensile “Musica Oggi”, collaboratore del “Giornale della Musica”, di “Applausi” e del mensile
inglese “Opera”.
Negli anni Novanta ha cominciato la sua collaborazione con la Rai. Sue trasmissioni per Rai Radio
Tre hanno avuto, come ospiti intervistati, personaggi quali Franco Corelli, Regina Resnik, Leyla
Gencer. Sempre per Rai Radio Tre ha recensito spettacoli del Teatro La Fenice e della Biennale
musica e di numerosi festival. Per i canali televisivi della Rai è stato più volte ospite per
celebrazioni e anniversari. Per “Cortina Incontra” ha presentato il Quintetto d’archi dei Berliner in
diretta su Sky.
Da più di trent’anni collabora con il Teatro La Fenice: come musicologo ha firmato decine e
decine di note di sala per i libretti degli spettacoli; è stato redattore de “La Fenice”, notiziario
d’informazione musicale della Fondazione Fenice; negli ultimi anni è stato responsabile artistico
per il settore editoriale discografico della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia; attualmente è il
curatore musicologico del progetto «La Fenice metropolitana», promosso dal Teatro La Fenice
per la sensibilizzazione musicale del territorio; dal 2005 promuove e dirige tutti gli anni il Concerto
di Natale di Solidarietà alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.
È stato più volte membro di giuria in concorsi di canto e per strumentisti, nonché presidente di
commissione al Teatro Carlo Felice di Genova.
È stato docente di Storia della Musica per la Didattica al conservatorio “Benedetto Marcello” di
Venezia, nonché docente di Teoria, analisi e composizione al Liceo musicale “Marco Polo” di
Venezia; attualmente insegna all’Università Popolare di Venezia, di cui è membro del Consiglio
direttivo. Da diversi anni insegna interpretazione vocale all’Accademia Vocale di Venezia; ha
tenuto regolarmente un corso di canto a Bad Gastein, nella regione di Salisburgo.
Come direttore artistico degli Amici della Musica di Venezia ha organizzato due apprezzate ed
elogiate stagioni cameristiche al Teatro La Fenice: “Arcaico, colto e popolaresco. Folclore e
neoclassicismo nella musica del primo Novecento” (autunno 1994) e “Arcaico, colto e popolaresco.
Seconda parte” (primavera 1995). Direttore artistico e organizzatore di numerosi cicli concertistici
ed eventi musicali (“Profumi di melodramma”, “Viaggio nelle forme della musica”, “Autenticità e
identità. Le scuole nazionali”), è stato per alcune stagioni curatore del settore operistico del Festival
Galuppi, consulente artistico del Festival di Lille.
Brillante anche la sua attività di direttore d’orchestra. Dopo gli studi a Vienna, si è segnalato a
Roma nel 1989 al Concorso internazionale “Carlo Zecchi” per direttori d’orchestra, iniziando così
la sua collaborazione con il Teatro La Fenice con l’opera di Hasse Piramo e Tisbe, uscita anche in
Cd. Premiato alla fine degli anni Ottanta come veneziano dell’anno, è divenuto assistente del
direttore ungherese, ma viennese d’adozione, Carl Melles. Attivo in Francia, Germania, Austria, ha
maturato un’ampia formazione in campo operistico con un repertorio che spazia da Purcell a

Puccini. Ha Venezia, tra l’altro, ha diretto Le nozze di Figaro e Il flauto magico di Mozart. Dello
stesso autore ha diretto il Requiem nella Basilica di San Marco. Su segnalazione dell’associazione
Wagner di Venezia e del suo presidente, Giuseppe Pugliese, è stato invitato al Festival di Bayreuth
in Germania. Come direttore d’orchestra, è stato invitato anche da Giancarlo Menotti al Festival dei
Due Mondi di Spoleto.
Si è fatto apprezzare inoltre nel repertorio contemporaneo, registrando per Rai Radio 3 le seguenti
prime esecuzioni assolute: Variazioni canoniche di Aldo Clementi; Concerto per oboe e orchestra
di Curt Cacioppo; Cadeau II di Alessandro Solbiati; Concerti grossi all’Ara degli ulivi di Sylvano
Bussotti; La Cruz del Sur di Luis Szaran.
Come compositore, ha riscosso un notevole successo personale con la sua Messa per coro e
orchestra e con Habanera e Nocturno al Teatro La Fenice.
Pubblicazioni. Per le Grafiche Veneziane ha pubblicato un suo studio intitolato Il sacro e il mistero
della Passione di G.F. Malipiero; per l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti ha pubblicato I
capricci di Callot di Gian Francesco Malipiero; si segnala ancora la pubblicazione del saggio
intitolato La voce della giovane Callas e un libro di didattica musicale intitolato Educazione al
suono e alla musica, edito dal Centro Multimediale di Venezia. Nel 2018 ha vinto il Premio
Speciale “Giacomo Massarotto” al Premio letterario nazionale Prunola con il suo romanzo storico-
musicale Adorata amica (Panda Edizioni). A giugno uscirà il suo nuovo romanzo Anch’io ho
commesso un errore (Panda Edizioni).
Ricopre inoltre l’incarico di direttore artistico-musicale dell’Orchestra Symphonia Veneziana e di
Presidente dell’Associazione Culturale Musica & Musica.

 

Maria luigia Borsi

Maria luigia Borsi

Soprano

Protagonista di opere mozartiane, verdiane e pucciniane su importanti palcoscenici italiani, asiatici, europei ed americani il soprano Maria Luigia Borsi, rafnata interprete dal timbro inconfondibile, ha già avuto modo di imporsi a livello internazionale come una delle cantanti più interessanti della sua generazione. Clicca per proseguire

Gli esordi signifcativi della sua carriera italiana la vedono sul palcoscenico del Teatro alla Scala interpretando il ruolo di Liù nella Turandot e sul palcoscenico del Teatro La Fenice di Venezia, per la storica riapertura, interpretando il ruolo di Violetta ne La Traviata diretta da Lorin Maazel con la regia di Robert Carsen. È apparsa in prestigiosi teatri quali Salzburg Festival (Otello), Opernhaus di Zurigo (La traviata), Berlin Philharmonie (Suor Angelica), Deutsche Oper di Berlino (La bohème), Gran Teatre del Liceu di Barcelona (La bohème), New National Theatre di Tokyo (Così fan tutte e Otello), Arena di Verona (Carmen), Royal Danish Opera (Madama Butterfy), Cincinnati Opera (Otello, Gianni Schicchi e Madama Butterfy), Pittsburgh Opera (Madama Butterfy), Palm Beach Opera (Madama Butterfy), Les Chorégies d’Orange (Turandot) e la Novaya Opera di Mosca (Il trovatore). Ha collaborato inoltre con la London Philharmonic Orchestra, la Vienna Philharmonic, l’Israel Philharmonic Orchestra, la London Symphony Orchestra, la Scottish Chamber Orchestra, la Camerata Salzburg, la Halle’ Orchestra la Rotterdam Philharmonic, la Tokyo Philharmonic, la Münchner Philharmoniker e la Seoul Philharmonic. Nel 2010 ha fatto il suo recital di debutto alla Wigmore Hall di Londra Ha collaborato con celebri direttori d’orchestra, fra i quali Riccardo Muti, Zubin Mehta, Myung-Whun Chung, Marcello Viotti, Michel Plasson, Alain Lombard, Yannick Nézet-Séguin, Andrés Orozco- Estrada, Pablo Heras-Casado, Carlo Rizzi, Ramon Tebar, Giordano Bellincampi, Enrique Mazzola, Donato Renzetti, Maurizio Benini ed eminenti registi quali Franco Zefrelli, Hugo De Ana, Damiano Michieletto, Stephen Langridge, Graham Vick, Jürgen Flimm, Pier Luigi Pizzi, Mario Martone, Daniele Abbado, Giancarlo del Monaco, Nicolas Joel e Robert Carsen. Attiva in ambito concertistico, spazia dalla musica da camera, al repertorio sacro e sinfonico. Tra le sue interpretazioni si segnalano la Messa da Requiem di Verdi e la IX sinfonia di Beethoven diretti in numerose occasioni dal Maestro Lorin Maazel, Il tramonto di Respighi, La Dame de Monte-Carlo di Poulenc, i Vier Letzte Lieder di R.Strauss, gli Chants d’Auvergne di Canteloube, le Sinfonia n.2 e n.8 di Mahler. Fra i suoi più recenti successi si segnalano il concerto di apertura dell’EXPO a Milano con l’Orchestra e coro del Teatro alla Scala trasmesso in mondovisione e diretto da Marco Armiliato, l’Otello ad Oviedo, La bohéme ad Atlanta, il Requiem di Verdi a Mosca, Le nozze di Figaro a Göteborg, la Tosca in forma di concerto con la London Philharmonic Orchestra alla Royal Festival Hall di Londra, Otello ad Auckland, La bohéme alla Royal Danish Opera e il suo ritorno all’Opera di Pittsburgh nelle vesti di Liù nella Turandot. Nel 2018 ha debuttato il ruolo di Aida ad Auckland. Ha partecipato al nuovo programma televisivo “Now Hear This” trasmesso su Great Perfromances\PBS iniziato i primi di ottobre 2019. E’ stato il primo programma televisivo sulla musica classica in prima serata dal 1967 negli Stati Uniti coinvolgendo 50 milioni spettatori a puntata. La sua discografa annovera una registrazione live del Don Giovanni di Mozart con la direzione di Zubin Mehta (Helicon), un DVD live della IX Sinfonia di Beethoven con Lorin Maazel (Kultur), la Turandot di Puccini (Fenice), la Carmen con la regia di Franco Zefrelli all’Arena di Verona, e Maometto II di Peter von Winter (Marco Polo). Nel 2015 e’ uscito il suo primo solo album da solista, “Italian Soprano Arias”, con la London Symphony Orchestra e diretto dal Maestro Yves Abel. Nata a Sora (Italia), ha studiato con Antonietta Stella, Lucia Stanescu, Claudio Desderi, e Renata Scotto.

 

MARKO FERI 1

Marko Feri

Chitarrista

Diplomatosi al conservatorio “G.Tartini” di Trieste nella classe di Pierluigi Corona, si è successivamente perfezionato in varie masterclasses in Italia ed all’estero con i maestri Manuel Barrueco, David Russell ed Alberto Ponce.

Clicca per proseguire

Ha tenuto concerti in rassegne e festivals internazionali in Europa (Italia, Slovenia, Croazia, Spagna, Germania, Francia, Romania, Ungheria, Bosnia, Kosovo, Serbia, Montenegro, Albania, Austria, Svizzera, Belgio), USA (GFA 2006 – Columbus GA, GFA 2012 – Charleston SC, e in altri Festivals negli stati di New York, Texas, Ohio, Virginia, North Carolina, Tennessee), Canada (Toronto Guitar Society Series 2011,2012, Hamilton, Sauble
beach), Messico, Australia e Giappone. Numerose sono inoltre le sue presenze in diverse formazioni cameristiche con una fitta attività concertistica in importanti manifestazioni e festivals musicali. Ha al suo attivo numerose produzioni discografiche, tra le quali “Barok”, “Vivo” e “Nocturnal” da solista; “Duo – Mozart, Beethoven e Debussy” con il chitarrista Janoš Jurinčič; “Notes Vagabondes – Live” e “Modulante” con il Gorni Kramer Quartet; “Views” con la flautista Alenka Zupan, ed altre. Marko Feri è docente di chitarra presso la Scuola musicale Glasbena Matica di Trieste e presso l’Accademia di musica di Osijek (Croazia), tiene inoltre numerose masterclass e seminari in Europa, Stati Uniti, Canada, Messico, è membro di giurie in concorsi internazionali in Europa, Stati Uniti e Canada. Ha curato due antologie di musiche per chitarra di autori sloveni e italiani. E’ inoltre ideatore del Festival Internazionale Chitarristico “Kras” (Italia- Slovenia).

foto Nicola Pascoli 01

Nicola Pascoli

Direttore d'orchestra

Nata a Pesaro (PU), inizia a studiare Pianoforte all’età di sette anni, privatamente.

Contemporaneamente frequenta il corso di Danza Classica al Teatro Rossini, per cinque anni.A undici anni decide di studiare Arpa, ed entra al Conservatorio G. Rossini, dove si diploma. Nei primi anni ha come insegnante la Prof.ssa Gabriella Morosini Guidi, nei successivi anni, con La quale poi si diploma, la Prof.ssa Gioiola Parenti.Clicca per proseguire

Dopo il Diploma comincia la sua attività in Orchestra, sempre come 1° Arpa, nei seguenti Teatri:Bari – Orchestra del Teatro Petruzzelli Palermo – Orchestra Sinfonica Siciliana Bologna – Orchestra del Teatro Comunale Milano – Teatro alla Scala Roma – Orchestra Sinfonica della Rai Infine Roma – Teatro dell’Opera – 1° Arpa titolare, stabile fino ad Agosto 2008. Ha svolto anche un intensa attività cameristica, in diverse formazioni, dal duo al settimino, oltre a concerti per Arpa solista e Orchestra. Dal 2008 ad oggi, continua la sua attività di 1° Arpa con contratti a termine in varie orchestre, liriche e sinfoniche, quali: Roma – Orch. Sinf. di S. Cecilia / Orch. Sinfonica di Roma / Orch. Del conservatorio S. Cecilia /Orchestra del Cinema Italiano.Pesaro – ROF Rossini Opera Festival.Erl (Austria) – Tiroler Festspiele.Collabora con le sale di incisione, per le registrazioni di colonne sonore.Insegna Arpa privatamente.

Paoletta Marrocu

Paoletta Marrocu

Soprano

Diplomata al Conservatorio di Cagliari col massimo dei voti, ha intrapreso una rapida carriera che l’ha condotta sui palcoscenici dei maggiori teatri del mondo, fra i quali: Teatro alla Scala di Milano, Regio di Parma, Regio di Torino,”la Fenice” di Venezia, “Carlo Felice” di Genova, Comunale di Bologna, Maggio Musicale di Firenze, “Petruzzelli” di Bari

Clicca per proseguire

, “Massimo” di Palermo, Arena di Verona, Wiener Staatsoper, Opernhaus di Zurigo, Deutsche Oper di Berlino, Bayerische Staatsoper di Monaco, Hamburgische Staatsoper, Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles, Opéra Royal de Wallonie, Gran Teatre del Liceu di Barcellona, Teatro Real di Madrid, De Nederlandse Opera, Den Norske Opera, Washington Opera, San Diego Opera, Palm Beach Opera, Shanghai, Seoul, Tokyo.

Ha collaborato con i più importanti direttori d’orchestra: R.Chailly, D.Gatti, G.Gelmetti, D.Harding, F.Luisi, N.Luisotti, Z.Mehta,  F.Welser-Möst, R.Muti, K.Nagano, M.Plasson, E.-P.Salonen, C.Thielemann, M.Viotti e con registi del calibro di: H.De Ana, R.Carsen, L.Cavani, D.Livermore, C.Levi, G.del Monaco, D.Pountney, L.Ronconi, R.De Simone, P.Stein e G.Vick.

La sua duttilità vocale e la conoscenza di diversi stili e tecniche di canto le hanno consentito di interpretare oltre 50 titoli operistici diversi! Spiccano tra questi le magistrali interpretazioni Verdiane di: Aida, Alzira, Un Ballo in Maschera, Il Corsaro, Don Carlo, Falstaff, Un Giorno di Regno, Giovanna D’Arco, Macbeth, Messa da Requiem, Nabucco, Oberto, Il Trovatore, I Vespri Siciliani ed i ruoli Pucciniani di: La Boheme, La Fanciulla del West, Madama Butterfly, Manon Lescaut, Suor Angelica, Tosca, Il Tabarro e Turandot.

Ha dato voce con successo ai ruoli barocchi Monteverdiani: di Ottavia nell’Incoronazione di Poppea alla Scala di Milano e Orfeo (nel ruolo titolo), ai ruoli Mozartiani di Donna Elvira nel Don Giovanni e Vitellia nella Clemenza di Tito. Ha dato prova di fine belcantista con le interpretazioni di Norma di Bellini, Lucrezia Borgia e Poliuto (Paolina) di Donizetti e Fiorillo nelTurco in Italia di Rossini.Ha incarnato in numerose produzioni la sensuale gitana Carmen.

Molto ricercata sia per il repertorio Verista che per quello Contemporaneo: Cavalleria Rusticana, Iris, Zanetto, Andrea Chenier, Fedora, La Cena delle Beffe, La Wally, l’Amore dei tre Re, L’assassinio nella Cattedrale, Il Prigioniero, I Shardana, La Jura, La Voix Humane, L’Heure Espagnole, Edipo Re.

L’opera Lirica Donna di Veleni è stata appositamente pensata per lei dal compositore Marco Podda.Nella prossima stagione ha in programma il debutto ne La Samaritana e lo Stabat Mater di Refice per la “Toscanini” di Parma. Rimarchevoli le sue collaborazioni con la London Philharmonia Orchestra per il Prigioniero di Dallapiccola diretta da Esa-Pekka Salonen al Royal Festival Hall di Londra, con la Sveriges Radios Symfoniorkester di Stoccolma diretta da Daniel Harding in Cavalleria Rusticana e Tabarro e con la Symphonieorchester des Bayeriscen Rundfunks di Monaco sempre nel Prigioniero di Dallapiccola diretta da Esa-Pekka Salonen. Nel 2013 ha fatto il suo debutto nella regia operistica con La serva padrona di Pergolesi che ha portato in tournée, in seguito ha messo in scena, con grande successo, La Boheme di Puccini di cui ha curato: regia, scene e costumi oltre alla preparazione vocale. Richiestissime le sue  Masterclass (Bottega della Lirica, Centro studi Mascagnani di Livorno, Accademia del Belcanto di Martina Franca, AMO di Novara) molti suoi allievi calcano già con successo i palcoscenici mondiali. È stata docente di Canto presso i Conservatori di Musica di Venezia, Piacenza, Trento, Riva del Garda e Udine, attualmente ricopre questo ruolo presso il Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari. La sua discografia include numerose incisioni, fra le quali Cavalleria Rusticana di Mascagni e AIDS Gala per Decca, Teseo Riconosciuto di Spontini, Il Turco in Italia di Rossini, Messa e Magnificat di Cavalli, Due Messe Catanesi di Bellini e i dvd di Macbeth di Verdi per Tdk live da Zurigo, Cavalleria Rusticana dall’Opernhaus di Zurigo, Assassinio nella Cattedrale di Pizzetti per Decca insignito del Diapason d’Or, Poliuto  di Donizetti, Il Tabarro di Puccini dal Teatro alla Scala di Milano. I Shardana di Porrino e Giulietta e Romeo di Vaccaj per Dynamic, Iris di Mascagni.Ha affiancato Andrea Bocelli nel Concerto-Evento di Lajatico 2013 per scopi umanitari. Nel 1998 Paoletta Marrocu è stata nominata Artist for Peace dall’UNESCO, cosa di cui sente l’enorme onore e responsabilità.

Renato Nason

Renato Nason

Oboista

Renato Nason si diploma in oboe con il massimo dei voti al Conservatorio ” B. Marcello ” di Venezia sotto la guida del M° R. Zanfini con il quale svolge attività con i Virtuosi di Roma in Italia e all ‘estero. Vince il Concorso ai Pomeriggi Musicali di Milano e in seguito vince alla Fenice di Venezia il Concorso di Corno inglese solista. Con il Teatro della sua città svolge intensa attività anche in Tournée in Giappone, Cina e Emirates sotto la guida dei più grandi Direttori d ‘Orchestra tra i quali Muti, Pretre, Chung,Inbal.

Silvia Smaniotto

Silvia Smaniotto

Cantante, Corista, Vocal Coach

Dal 2008 al 2011 è stata corista di Elisa accompagnandola nei tour “Mechanical Dream”, “Heart Alive Tour“ e “Ivy” per il quale ha inciso i cori anche del disco. Ha partecipato ad “Amiche per l’Abruzzo” allo stadio San Siro nel 2010.E’ stata la corista di Ultimo per il progetto “la favola” cantando allo stadio Olimpico di Roma sold out, nel luglio 2019.E’ vocal coach di X Factor insieme a Paola Folli, nelle edizioni 2018 e 2019 seguendo tutte e 4 le squadre in gara e ha preparato Anastasio, vincitore di X Factor 12, sia per “la fine del mondo tour” che per la partecipazione nella categoria “big” per il Festival di Sanremo 2020.

CMCB_logo

Simone Sproccati
Produttore, Sound Engineer

heysimo è Simone Sproccati e Milano è da sempre il suo headquarter. Negli anni ha esplorato diversi ruoli e ambiti musicali, muovendosi tra mansioni più tecniche – come recording engineer e mixing engineer – e ruoli più creativi, come compositore e musicista live. Clicca per proseguire

Ancora prima di terminare il percorso di studi con una laurea in Informatica Musicale, apre il primo studio di registrazione, attività, quella del resident engineer/producer, che porta avanti tutt’oggi: socio del Crono Sound Factory, responsabile del Kaneepa studio e dello studio mobile Red Bull. Partecipa a tour e produzioni di rilievo (recording engineer per Salmo su “Playlist”, collaboratore di Michele Canova, polistrumentista live per Coma_Cose) ma asseconda da sempre la vocazione per lo sviluppo di nuovi progetti: ha pubblicato decine di dischi, alcuni dei quali hanno totalizzato milioni di streaming e sono entrati in Viral 50 (I Segreti, Meli). In tempi recenti, molti brani di cui ha curato la produzione hanno collezionato ingressi in playlist editoriali di Spotify e ha lavorato come compositore anche con penne di rilievo come Zibba e artisti come Gaia.

Simonetta-Perfetti

Simonetta Perfetti

Arpista

Nata a Pesaro (PU), inizia a studiare Pianoforte all’età di sette anni, privatamente.

Contemporaneamente frequenta il corso di Danza Classica al Teatro Rossini, per cinque anni.A undici anni decide di studiare Arpa, ed entra al Conservatorio G. Rossini, dove si diploma. Nei primi anni ha come insegnante la Prof.ssa Gabriella Morosini Guidi, nei successivi anni, con La quale poi si diploma, la Prof.ssa Gioiola Parenti.Clicca per proseguire

Dopo il Diploma comincia la sua attività in Orchestra, sempre come 1° Arpa, nei seguenti Teatri:Bari – Orchestra del Teatro Petruzzelli Palermo – Orchestra Sinfonica Siciliana Bologna – Orchestra del Teatro Comunale Milano – Teatro alla Scala Roma – Orchestra Sinfonica della Rai Infine Roma – Teatro dell’Opera – 1° Arpa titolare, stabile fino ad Agosto 2008. Ha svolto anche un intensa attività cameristica, in diverse formazioni, dal duo al settimino, oltre a concerti per Arpa solista e Orchestra. Dal 2008 ad oggi, continua la sua attività di 1° Arpa con contratti a termine in varie orchestre, liriche e sinfoniche, quali: Roma – Orch. Sinf. di S. Cecilia / Orch. Sinfonica di Roma / Orch. Del conservatorio S. Cecilia /Orchestra del Cinema Italiano.Pesaro – ROF Rossini Opera Festival.Erl (Austria) – Tiroler Festspiele.Collabora con le sale di incisione, per le registrazioni di colonne sonore.Insegna Arpa privatamente.

Stefano da Ros

Stefano Da Ros

Direttore di coro e compositore

Ha conseguito i diplomi di Pianoforte, Musica corale e direzione di coro e Composizione presso i Conservatori di Trieste e Castelfranco Veneto; ha inoltre frequentato numerosi seminari e corsi di perfezionamento tenuti da musicisti di chiara fama.È stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali di composizione.Clicca per proseguire

Le sue opere sono in gran parte pubblicate (Bèrben, Suvini-Zerboni, Pizzicato, Pro Musica Studium, E.M.E., Rugginenti, Carrara) ed alcune incise (Rivo Alto, Colloquia, Velut Luna).Per molti anni ha ricoperto il ruolo di coordinatore artistico del Concorso nazionale corale “Trofei Città di Vittorio Veneto” e del Concorso internazionale di composizione per l’infanzia “Suoni di fiaba”di Vittorio Veneto. Per alcune edizioni è stato il coordinatore artistico del Concorso nazionale biennale di violino “Premio Città di Vittorio Veneto e delle collaterali Rassegne nazionali d’archi “Mario Benvenuti”.Docente di educazione musicale dal 1980 e dirigente scolastico dal 2004, ha ricoperto per sei anni l’incarico di Referente regionale per le attività musicali dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

È componente della Cabina di regia per i licei musicali istituita nel 2011 presso il MIUR. Da settembre 2013 è dirigente scolastico del Liceo Statale “Marconi” di Conegliano (TV).

CMCB_logo

Mirta Tormen

CMCB_logo

Domenico Menini
Tenore

Vocalità di tenore lirico puro, dal 2004 è ospite in importanti teatri italiani, tra cui: La Fenice di Venezia, il Comunale di Bologna, Il San Carlo di Napoli, Il Verdi di Salerno, Il Donizetti di Bergamo, Il Verdi di Trieste, Il Lirico di Cagliari, Il Teatro Grande di Brescia, Il Verdi di Sassari, il Bellini di Catania. In teatri esteri, tra cui: L’Opéra di Montecarlo, Il Theatre Chatelet di Parigi, Il Showa Theater di Tokyo, Il Teatro Real di Madrid, L’Opernhaus di Zurigo, l’Opera House di Tel Aviv, Il Teatro dell’Opera di Budapest, di Odessa, di Iasi e di Tbilisi, Il Grand Opéra di Lille, Tour, Dijon e Chartres, l’Atelier Lirico di Tourcoing in Belgio, Il Bolshoi di Minsk, .Clicca per proseguire

Si esibisce in numerosi festival ed eventi culturali in Australia, Singapore, Uzbekistan, Libano, Uruguay, Francia, Germania, Lussemburgo, Belgio, Bulgaria, Bielorussia e Finlandia. Nato a Belluno, approda agli studi classici studiando chitarra e si diploma in canto lirico al conservatorio di Cesena studiando con il soprano Raffaella Benori. Perfeziona tecnica vocale e repertorio operistico con i tenori William Matteuzzi ed Ernesto Palacio e con il soprano Patrizia Orciani. Domenico Menini ha ricevuto i premi: “Ebe Stignani” e “Pia Tassinari” al Teatro Masini di Faenza (2008-2014) e “Beniamino Gigli” a Helsinki (2013).

Domenico ha in repertorio più di 40 ruoli debuttati, di cui i messi in scena più sovente sono: Rodolfo ne
La Bohème, Alfredo ne La Traviata, Nemorino in Elisir d’amore, Il Duca in Rigoletto, Edgardo in Lucia
di Lammermoor, Ismaele in Nabucco.
La stagione 2019-2020 riporta Domenico ad interpretare il ruolo di Ismaele in un nuova produzione di Nabucco all’Israeli Opera House di Tel Aviv; al Teatro Nazionale dell’Opera di Tbilisi in Georgia per il suo debutto in Don Carlo; al Teatro Nazionale di Iasi in Romania per La Bohème, Carmen, e La Traviata; al Teatro Nazionale dell’Opera di Odessa in Ucraina per Madama Butterfly, al Teatro Verdi di Pisa per La Vedova Allegra. I suoi impegni prevedono anche una lunga serie di recital con vari ensemble e orchestre in Italia, Ungheria, Germania, e Finlandia.